Bomboniere: perché i confetti si regalano sempre in numero dispari?
Pubblicato da Stefano Malin il
Bomboniere e confetti sono una di quelle piccole cose che rendono ogni matrimonio (in particolare) e cerimonia (in generale) un’esperienza da ricordare. Ma quando si parla di confetti e bomboniere simbologie e numeri sono importanti.
Piccola storia di confetti e bomboniere
Le prime testimonianze legate ai confetti risalgono all’Antica Roma quando in occasione di nascite e sposalizi gli invitati omaggiavano il festeggiato regalando dei piccoli bonbon per augurare buona fortuna e ricchezza. Ma la tradizione del confetto come la conosciamo nasce nel Medioevo con le prime importazioni di zucchero. La bomboniera odierna, invece, trova le sue origini in un’antica tradizione in cui gli sposi al termine del banchetto nuziale distribuivano confetti ai loro ospiti per augurare salute, felicità e ricchezza. Ed è proprio da questa usanza che nasce la tradizione tutta italiana della bomboniera.
Anche oggi le bomboniere insieme all'immancabile confettata rappresentano un elemento imprescindibile in cerimonie, feste e eventi. Ma perché i confetti si regalano sempre in numero dispari?
Bomboniere: perché i confetti si regalano sempre in numero dispari?
I confetti vanno sempre regalati in numero dispari. Il numero dei confetti in una bomboniera infatti non è casuale. La tradizione prevede che i confetti siano distribuiti agli invitati in numero dispari per simboleggiare l’indivisibilità dell’unione e perché i numeri dispari portano fortuna. Dal matrimonio questo concetto è passato a tutti gli eventi e cerimonie (comunione, battesimo, anniversario, cresima, laurea) in cui si omaggiano gli invitati con una bomboniera.
A seconda della valenza simbolica che vogliamo assegnare alla bomboniera, va scelto il numero di confetti. Ogni numero ha infatti un suo significato:
3 confetti simboleggiano salute, felicità e fertilità. Il numero tre inoltre fin dalla tradizione pitagorica è considerato il numero perfetto in quanto sintesi del pari (due) e del dispari (uno).
5 confetti rappresentano un augurio di salute, fertilità, lunga vita, felicità e ricchezza. I Pitagorici riservavano a questo numero un grande onore a causa dell’affinità del pari (il numero 2) col genere femminile e del dispari (il numero 3) col genere maschile.
7 confetti simboleggiano completezza e perfezione. Il numero sette nella tradizione cristiana viene associato alla perfezione perchè sette sono i giorni in cui Dio ha creato il mondo, e alla completezza perchè sette sono i sacramenti.
CaramelParty per le tue bomboniere
Ora che conosci meglio la simbologia dei numeri e quanti confetti vanno messi in ogni bomboniera, non ti resta che dare un'occhiata alla nostra fantastica collezione di confetti per bomboniere e confettate. Matrimonio, comunione, battesimo, anniversario, cresima, laurea. Con il gusto dei nostri confetti online per cerimonia e con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini di caramelle superiori ai 39 euro, ogni evento sarà ancora più dolce...e conveniente!
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Confetti, Curiosità, Matrimonio
← Articolo più vecchio Articolo più recente →