Il Liuk è il famoso gelato al sorbetto di limone su stecco di liquirizia che rinfresca l’estate degli italiani da oltre 30 anni. Da mangiare letteralmente fino in fondo, unisce al fresco gusto del limone l’appagante sorpresa finale di un goloso stecco in liquirizia. Ma come possiamo realizzarlo a casa?
La nostra conoscenza del gusto si approfondisce e dopo l'umami arriva anche il sesto gusto. Dopo il dolce, il salato, l'amaro, l'acido e l’umami il cloruro di ammonio si aggiunge alla lista dei gusti “base” che riusciamo a riconoscere. Ma che sapore ha?
Grazie al suo sapore particolare, la liquirizia è perfetta per essere impiegata nella preparazione di tante ricette diverse. Ma come si può utilizzare la polvere di liquirizia in cucina?
Colore nero, profumo intenso, sapore inconfondibile. Le caramelle alla liquirizia sono tra le caramelle più amate, ma spesso non conosciamo come vengono prodotti i nostri cibi preferiti. Oggi vediamo come si ottiene l’estratto di liquirizia per fare le caramelle che tanto amiamo mangiare.
Le rotelle di liquirizia sono le classiche caramelle che da generazioni mettono tutti d'accordo ad eccezione di come la si debba mangiare. C'è chi le morde, chi le srotola e chi addirittura le divide in due lunghi fili per raddoppiare il piacere. Ma se tutti pensiamo di avere la risposta al dilemma della rotella (cioè come si debbano mangiare) in pochi sanno come sono nate e chi le ha inventate.