Come utilizzare la polvere di liquirizia in cucina

Pubblicato da Stefano Malin il

Grazie al suo sapore particolare, la liquirizia è perfetta per essere impiegata nella preparazione di tante ricette diverse. Ma come si può utilizzare la polvere di liquirizia in cucina?

Come utilizzare la polvere di liquirizia in cucina

Ricette con liquirizia in polvere

La polvere di liquirizia è un ingrediente molto amato in cucina e un prodotto versatile veramente facile da utilizzare nelle tue ricette. La si può aggiungere alla farina per preparare una pasta fresca fatta in casa, per realizzare un ottimo liquore alla liquirizia oppure per fare infusi, decotti, te, tisane e bevande dissetanti.

Bevanda dissetante alla liquirizia

Per usufruire delle proprietà dissetanti della liquirizia, basta realizzare una semplice bevanda rinfrescante alla liquirizia. Per farla ti basterà mettere la polvere di radice di liquirizia (ca. 1 cucchiaio per litro d’acqua) in infusione in una brocca di acqua bollente per circa 10-15 minuti. Una volta passato il tempo, filtrala e riponila in frigo utilizzando la bevanda nel corso della giornata. Essendo la liquirizia naturalmente dolce, non dovrai aggiungere zucchero alla tua bevanda dissetante alla liquirizia.

Ricetta bevanda dissetante alla liquirizia fatta in casa come utilizzare la polvere di liquirizia in cucina

Liquore alla liquirizia

Perfetto per concludere in bellezza una serata con gli amici, per fare in casa il liquore alla liquirizia bastano pochi e semplici ingredienti. Per 1 litro di liquore alla liquirizia fatto in casa ti servono: 400 ml di acqua, 350 g di zucchero, 300 ml di alcool  a 95° e 35 g di liquirizia in polvere. Per apprezzarlo al meglio è consigliabile aspettare circa 15 giorni prima di berlo e mi raccomando, servilo ghiacciato da freezer!

Ricetta liquore alla liquirizia fatto in casa come utilizzare la polvere di liquirizia in cucina

Pasta fatta in casa alla liquirizia

La pasta fatta in casa aromatizzata alla polvere di liquirizia è uno speciale formato di pasta di semola di grano duro. Gli ingredienti per preparare questa pasta perfetta per realizzare ricette semplici e originali, sono solo: acqua, semola di grano duro, sale e polvere di liquirizia (3% del peso della farina). Ad esempio, per impastare 500 g di farina ti serviranno, oltre a 250 ml di acqua e un pizzico di sale, 15 g di liquirizia in polvere.

Ricetta pasta fresca alla liquirizia fatta in casa come utilizzare la polvere di liquirizia in cucina

Disclaimer: La liquirizia fa bene ma non esagerare! È bene ricordare che bisogna evitare un consumo eccessivo di liquirizia soprattutto in caso di ipertensione e gravidanza. Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Affidati sempre ai consigli del tuo medico curante o di un esperto di nutrizione.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati