Caramelle miele e propoli quando mangiarle e a cosa servono

Pubblicato da Stefano Malin il

Come molti prodotti naturali al 100%, miele e propoli sono alimenti salutari che spesso vengono utilizzati come rimedio a tosse e mal di gola. Comode, pratiche, a portata di tasca e di tutti, le caramelle al miele e propoli possono contribuire a preservare la tua salute alleviando alcuni dei più comuni sintomi.

Caramelle miele e propoli quando mangiarle e a cosa servono

Cosa sono miele e propoli?

Il miele

Il miele è la sostanza che le api bottinatrici producono prelevando il nettare dei fiori e solo in Italia ne esistono oltre 50 varietà (come il miele d’acacia, di castagno, di tiglio) che dipendono dalla provenienza e dal tipo di fiori di cui si sono nutrite le api. È il prodotto più abbondante dell'alveare e una volta raccolto dall’uomo viene principalmente utilizzato come alimento prezioso e come dolcificante naturale. È composto in gran parte da zuccheri semplici prontamente assimilabili (glucosio e fruttosio) ed è una sostanza zuccherina con un elevato apporto calorico (ca. 300 calorie per 100g). Questo fa del miele un’ottima fonte di energia prontamente disponibile e velocemente assimilabile.

Molte delle proprietà del miele sono ancora sconosciute ma i benefici per la salute che derivano dal suo consumo sono molteplici:

- stimola memoria e concentrazione

- allevia stress ed ansia

- ha un importante ruolo nel miglioramento microbico intestinale

- grazie alle sue proprietà antibatteriche naturali, antinfiammatorie e emollienti, il miele è un ottimo rimedio contro mal di gola, tosse ed in generale contro le affezioni delle vie aeree superiori.

Proprietà, benefici e produzione di miele e propoli

La Propoli

La Propoli è una sostanza resinosa che le api operaie raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante a cui aggiungono cera, polline ed enzimi prodotti da loro stesse. Il nome deriva dal greco πρόπολις, ovvero “davanti/in difesa della città" (le api infatti la utilizzano per difendere l'alveare dai pericoli che possono minacciarla, quali malattie e predatori). Alcuni studiosi propendono invece per la derivazione latina da "pro" (a favore di) e dal verbo "polire" (pulire) per rimarcarne la funzione antisettica e igienizzante (la propoli viene infatti utilizzata dalle api per rivestire le pareti interne delle cellette).

La propoli è una sostanza che svolge numerose attività benefiche per tutto l’organismo ed è un potente antinfiammatorio con effetti antivirali, cicatrizzanti, antimicotici e antisettici (viene utilizzata negli alveari per difendere l’alveare dai batteri). Viene comunemente utilizzata per dare immediato sollievo alla gola infiammata, ma anche come prevenzione contro raffreddori e influenze, per l'igiene della bocca, alito cattivo e infiammazioni della bocca in genere.

Quante calorie contiene una caramella al miele e propoli?

Le Mini Diet Miele Propoli in vendita sullo shop CaramelParty sono delle mini caramelle sugar free con edulcoranti a ridotto contenuto di zuccheri. Per 100g di prodotto, le caramelle senza zucchero Mini Diet Miele Propoli in confezione da 500g hanno un apporto calorico di sole 242 Kcal.

MIELE E PROPOLI MINI DIET CARAMELLE SENZA ZUCCHERO BUSTA 500g Theobroma in vendita online su Caramel Party

Ingredienti: edulcoranti: Isomalto, sciroppo di maltitolo, aspartame, Acesulfame K; miele (5%), amido di mais, propoli (1%), aromi.

Valori nutrizionali medi: Valore energetico 1012kJ/242 kcal, grassi 0 g di cui acidi grassi saturi 0 g, carboidrati 97 g di cui zuccheri 5 g di cui polioli 91g, proteine 0g, sale 0,25 g, fibre 0g

Caramelle al Miele su CaramelParty

Quando le temperature scendono è necessario prendersi cura di sé, e noi di CaramelParty veniamo in tuo aiuto con la naturale bontà delle caramelle al miele e propoli. E con le spese di spedizione gratuite per gli ordini superiori ai 39 euro, assicurarti la tua scorta di caramelle salutari per prenderti cura di te con dolcezza è facile e conveniente!

 

 

Disclaimer: Le informazioni qui riportate rappresentano indicazioni generali e NON sostituiscono in alcun modo il parere medico. Le caramelle NON sono un sostituto dei medicinali, quindi in caso di persistenza della malattia bisogna sempre consultare il proprio medico. Nelle etichette di ciascun prodotto citato sono riportati gli ingredienti, specificando in EVIDENZA quelli che possono provocare Intolleranze Alimentari, possibili effetti collaterali e controindicazioni. Per un’alimentazione sana e equilibrata è sempre opportuno affidarsi ai consigli del proprio medico o di un esperto.


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati