Burro di frutta secca: che cos’è e come si prepara a casa
Pubblicato da Stefano Malin il
Tutti conosciamo il burro di arachidi ma con la frutta secca si possono realizzare, oltre a dissetanti bevande vegetali, varie tipologie di creme spalmabili salutari e golose.
Burro di frutta secca: che cos’è
Un burro di frutta secca è un alimento spalmabile ottenuto macinando la frutta secca in una pasta. Il risultato è un burro vegetale dalla consistenza cremosa con un alto contenuto di proteine, fibre, acidi grassi essenziali e ricco di vitamine e minerali.
Come per le bevande vegetali (vedi latte di mandorla) ogni tipo di burro di frutta secca si differenzia dagli altri per gusto, consistenza e valori nutrizionali, ma quello che li accomuna è il fatto di fornire nutrienti preziosi per la salute. Ottima alternativa vegetale al burro vaccino, il burro di frutta secca può anche essere utilizzato come salsa o topping per colazioni, merende e snack proteici. Adatto ad uno stile di vita vegano e vegetariano, il burro vegetale di frutta secca non contiene lattosio e per questo può essere consumato anche da chi è intollerante a questo elemento.
Burro di frutta secca: come si prepara a casa
Mandorla, anacardio, arachide, noci pecan, noci di macadamia, pistacchio, nocciola, noci. Non esiste un solo tipo di burro di frutta secca ma tanti quanti sono le tipologie di frutta a guscio. Per fare il burro di frutta secca a casa si possono seguire due strade: partendo da una sola varietà di frutta (es burro di arachidi); creando un mix della nostra frutta a guscio preferita. L’unica cosa da tenere a mente è che arachidi e noci sono i più facili da frullare, perchè più morbide e più oleose del resto della frutta secca. Detto questo, preparare il burro di frutta secca a casa è veramente facile. Ti basta un solo ingrediente (la frutta secca) e un mixer/frullatore potente.
Procedimento per fare il burro di frutta secca a casa
Una volta sbucciata e tostata la frutta secca, mettila nel bicchiere del mixer/frullatore. Azionalo alla massima potenza e inizia a frullare per qualche minuto ricordando di fermarti di tanto in tanto così da poter pulire bene le pareti del mixer/frullatore con una spatola in modo che tutto venga frullato uniformemente. Alla fine di questo passaggio la frutta secca ha raggiunto la consistenza di una farina.
Ora abbassa la velocità e continua a frullare a intermittenza per evitare il surriscaldamento del mixer/frullatore e quello del burro. In questa fase la frutta secca comincia a rilasciare i suoi olii, creando l'emulsione che darà vita alla crema. Questa pasta densa diventerà alla fine una crema semiliquida liscia, lucida e omogenea. Il burro di frutta secca ora è pronto per essere messo in frigo a rassodare. In un contenitore ben chiuso, il tuo burro di frutta secca fatto in casa può essere conservato in frigorifero per ca. 1 mese.
La tua frutta secca online è su CaramelParty
Su CaramelParty.it puoi acquistare online le migliori qualità di frutta secca per il tuo benessere. Ora che sai come si fa, realizzare un gustoso e salutare burro di frutta secca a casa sarà ancora più facile e divertente. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare tutta la frutta secca che desideri per le tue ricette home made non è mai stato così conveniente!
Condividi questo post
← Articolo più vecchio Articolo più recente →