Ma come si dice: cioccolato o cioccolata?
Pubblicato da Stefano Malin il
Il cioccolato è la risposta, che ce ne importa di qual'è la domanda!
...oppure era la cioccolata?
La storia del termine cioccolat*
Con le forme in italiano cioccolato e cioccolata (anticamente anche cioccolatto, cioccolatte, cioccolate) ci si riferisce agli alimenti derivanti dal cacao. I termini in italiano derivano dallo spagnolo chocolate, che a sua volta è preso dall’azteco xocolatl. Il Piemonte, il Veneto, l'Emilia, la Toscana, Roma, Napoli, la Sicilia hanno optato per il tipo cioccolata. Invece la Lombardia ha preferito il tipo cioccolato e la Sardegna, cioccolate. Quindi le parole cioccolato/cioccolata designano un prodotto alimentare a base di cacao, zucchero e altri ingredienti, confezionato in varie forme.
Ma allora come si dice: cioccolato o cioccolata?
Per valutare l'uso attuale che si fa di queste parole basta fare un sondaggio che possiamo fare tutti. Apriamo Google e digitiamo le 2 parole da sole. Per ciò che riguarda la frequenza delle voci cioccolato o cioccolata, la rete registra un notevole vantaggio del maschile rispetto al femminile: 51.700.000 risultati per cioccolato vs 11.700.000 risultati per cioccolata. Il termine cioccolato al maschile sembra inoltre essere utilizzato per le forme solide come: uova di cioccolato, tavolette di cioccolato, ovetti di cioccolato, etc. La forma al femminile cioccolata invece viene utilizzata maggiormente per le forme liquide da bere come: cioccolata calda, cioccolata con panna, etc.
Quindi si dice cioccolato e non cioccolata giusto? No, non è proprio così! Ma allora qual'è la versione corretta: cioccolato o cioccolata? Sono valide entrambe, dipende solo dall'utilizzo che ne vogliamo fare. Se ci riferiamo ad una bevanda il termine corretto è cioccolata, mentre per quella da mangiare il termine più corretto è cioccolato.
CaramelParty per la tua voglia di cioccolato...o cioccolata!
Per noi che lo amiamo, la differenza tra cioccolato e cioccolata non è tanto importante, basta averne in quantità per i nostri piccoli momenti di dolcezza. Se anche tu come noi non riesci a farne a meno (e indipendentemente da come lo pronunci) sullo shop di CramelParty trovi tutto il cioccolato che desideri. Praline, cioccolatini, ovetti, monete, lollipop, dragees, confettini. Mangiare cioccolato aiuta a sorridere e ad essere più felici e con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online di cioccolato superiori ai 39 euro, con CaramelParty è ancora più conveniente!
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Cioccolato, Curiosità
← Articolo più vecchio Articolo più recente →