Ricetta di Natale: come fare le mandorle pralinate fatte in casa

Pubblicato da CARAMEL PARTY il

Tra i dolci che fanno subito Natale mandorle pralinate e frutta secca caramellata sono tra i nostri preferiti. Ricetta tipica delle festività natalizie il loro profumo ti porterà subito alla mente i mercatini di Natale, quando da piccoli si girava tra bancarelle di dolcetti e decorazioni. Oggi vediamo insieme una ricetta super facile e golosa che può essere portata in tavola da Natale a Capodanno, ma anche essere utilizzata per riempire la calza della Befana.

MANDORLE PRALINATE FATTE IN CASA RICETTA DI NATALE

Come dici, alle mandorle preferisci le nocciole pralinate? Nessun problema, ti basterà inserire nella ricetta le nocciole intere sgusciate al posto delle mandorle.

Mandorle pralinate fatte in casa

Come per tutta la frutta secca caramellata, le mandorle pralinate sono facilissime da preparare a casa. Questa ricetta natalizia golosissima richiede pochissimo tempo, solo 3 ingredienti e una spesa veramente contenuta. Ma procediamo per gradi e vediamo cosa ti servirà per preparare a casa le tue mandorle pralinate di Natale.

RICETTA DI NATALE MANDORLE PRALINATE FATTE IN CASA

Ingredienti mandorle pralinate

Per realizzare questo sfizioso snack natalizio da sgranocchiare in famiglia con amici e parenti ti serviranno:

Ora che hai gli ingredienti, per preparare le tue mandorle zuccherate di Natale assicurati di avere:

  • una padella (meglio di acciaio ma anche antiaderente va bene)
  • un cucchiaio (meglio se di legno)
  • una teglia e carta da forno

Procedimento

Per preparare le mandorle caramellate in casa la prima cosa che devi fare è stendere della carta da forno sopra una teglia (ti servirà quando le mandorle saranno pronte). 

Ora prendi una padella con il fondo spesso, metti mandorle sgusciate, zucchero e acqua e portala sul fuoco.

Accendi la fiamma (bassa all'inizio) e comincia la cottura in modo che lo zucchero si sciolga lentamente senza fare grumi.

Quando lo zucchero si è sciolto alza la fiamma e comincia a mescolare dolcemente ma continuamente col cucchiaio.

Dopo pochi minuti lo zucchero che si era sciolto comincerà a cristallizzarsi formando come una sabbiolina bianca. Continua sempre a mescolare, così lo zucchero cristallizzato si attaccherà a tutte le mandorle.

Alcuni minuti dopo lo zucchero che si era cristallizzato attorno alle mandorle ritornerà a sciogliersi nuovamente. Quando lo sciroppo comincia a bollire abbassa la fiamma continuando a mescolare finchè lo zucchero non caramella (diventa bruno e lucido).

Quando le mandorle avvolte dallo zucchero caramellato sono di un bel colore bruno, toglile dal fuoco e trasferiscile sulla teglia coperta di carta da forno. Distanziale tra loro usando il cucchiaio e lasciale raffreddare completamente.

Ora le tue mandorle pralinate di Natale sono pronte e puoi metterle in un contenitore per conservarle (a temperatura ambiente per 7/10 giorni), in un sacchetto carino per regalarle o riempire un conetto di carta forno per gustarle appena fatte.

MANDORLE PRALINATE RICETTA DI NATALE


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati