Confettata fai da te? Ecco i nostri consigli per realizzarla!
Pubblicato da CARAMEL PARTY il
La confettata è uno degli elementi insostituibili ad ogni festa, evento o cerimonia. Ti sei sempre chiesta come realizzare una confettata fai-da-te, cosa mettere nel tavolo dei confetti e come disporre i confetti a tavola? Oggi vediamo insieme alcuni consigli utili per allestire una confettata perfetta.
Che cos'è la confettata e come si organizza
La confettata o tavolo dei confetti è il tradizionale angolo dolce in cui allestire i confetti e i dolcetti per la libera degustazione da parte degli ospiti. Nate per i matrimoni oggi le confettate vengono allestite anche per altre cerimonie, eventi e ricorrenze come ad esempio battesimo, comunione, cresima, baby shower, feste di laurea, anniversari e compleanni. Ma qualunque sia l'evento che desideri festeggiare con una confettata fai-da-te, gli elementi principali da tenere in considerazione sono fondamentalmente 3: i confetti, le decorazioni e i contenitori.
I confetti per una confettata
Quando scegli i confetti da acquistare per la tua confettata devi considerare colore, quantità e gusti. Partiamo dal colore dei confetti. Ogni evento e cerimonia ha il suo colore. Matrimonio bianco, festa di laurea rosso, verde aniversari, etc. Quando acquisti i confetti per la tua confettata fai-da-te scegli il colore o la palette di colori adatte all'evento che devi celebrare. Per quanto riguarda la quantità di confetti devi avere bene in mente quante persone saranno invitate al tuo rinfresco. Per ogni invitato devi pensare ad un numero di confetti tra 10/15. Un astuccio di confetti da 1 kg ne contiene ca. 200 con cui puoi soddisfare ca. 15 invitati. Arriviamo in fine ai gusti dei confetti. Qui la parola d'ordine è varietà. Frutta, creme, cioccolato, cocktail, oggi esistono decine di gusti differenti quindi lasciati andare e scegli la combinazione che meglio si adatta al gusto dei tuoi ospiti e alla stagione.
Le decorazioni per una confettata
Per rendere bella e invitante la tua confettata non bastano i soli confetti, gli elementi decorativi sono altrettanto importanti. Che il tavolo o la base su cui hai deciso di allestre la tua confettata sia grande o piccolino, coperto da tovagliato o meno, gli elementi decorativi devono essere pochi e in tema. Mazzi di fiori, candele, candelabri, cornici ricorda sempre che i protagonisti della confettata sono i confetti, non esagerare.
Contenitori, scatoline e sacchetti per la confettata
La scelta dei contenitori dei confetti è l'ultimo aspetto fondamentale per allestire una confettata. Scegliere i recipienti giusti infatti può fare la differenza o rovinare l'effetto finale. La prima cosa è sceglierli trasparenti così da poter mettere bene in mostra i confetti. Il materiale poi è soggettivo. Vetro o plastica è una scelta legata al budget, alla disponibilità e alla sensibilità individuale. La seconda cosa da tenere a mente nella scelta dei contenitori per una confettata è la varietà. Chiedi alla mamma, alle nonne, alle amiche e cerca di avere contenitori di forme e altezze differenti così da dare dinamismo alla composizione. In fine scatoline e sacchetti. Questi servono per permettere agli ospiti di portare a casa una piccola bomboniera quindi devi averne almeno uno per ospite o nucleo famigliare.
Se vuoi organizzare una confettata non serve per forza rivolgersi a professionisti o avere a disposizione budget importanti. Con il fai-da-te e i nostri confetti online puoi realizzare facilmente e con una piccola spesa le tue confettate e rendere unico e speciale ogni tuo evento.
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Confettata, Confetti, Matrimonio
← Articolo più vecchio Articolo più recente →