Dalla pâte de guimauve ai giorni nostri: come sono nati i marshmallow?
Pubblicato da CARAMEL PARTY il
Amati da grandi e piccini, golosi, divertenti e versatili. I marshmallows sono dei cilindretti soffici e profumati che vengono mangiati in tanti modi diversi tutti molto golosi. Non esiste festa e compleanno che non abbia tra i protagonisti queste dolci tofolette. Nessuno riesce a resistere a queste morbide nuvole di dolcezza che tanto hanno da offrire in termini di creatività e gusto.
Ma come sono nati i marshmallow che mangiamo tutti i giorni?
Frutto di un’invenzione della metà del secolo scorso, il marshmallow moderno è stato creato in America da Alex Doumakes a partire dalla pâte de guimave, una ricetta francese di fine ‘800.
Dalla pâte de guimauve ai giorni nostri
Anche se associati all’America, i marshmallows sono un dolce europeo realizzato a partire dalla althaea officinalis, una fiore della famiglia delle malvacee. La prima innovazione degna di nota nel campo della produzione di marshmallow è stata la pâte de guimave. I pasticceri francesi furono i primi a mettere mano alla ricetta tradizionale (realizzata unendo il miele al succo estratto dalla radice della althaea officinalis guimave in francese). Verso la fine del XIX° secolo i pasticceri d’oltralpe unirono bianco d’uovo montato a neve, zucchero, amido e gelatina (talvolta con acqua di rose) creando così il “primo” marshmallow moderno.
I marshmallows a quel tempo non erano però un dolce alla portata di tutti come lo sono adesso. Fino a tutta la prima metà del secolo scorso la loro realizzazione richiedeva tempi lunghi (la produzione era fatta interamente a mano e richiedeva fino a 24 ore). Le cose rimasero così fino al 1954 quando Alex Doumakes inventò e brevettò il processo di estrusione. La massa di impasto veniva fatta passare attraverso delle trafile e il “filone” che ne usciva veniva tagliato nella dimensione desiderata. Grazie a questa intuizione si riuscì finalmente a dare il via alla produzione dei marshmallows con costi e tempi di produzione sostenibili.
I marshmallow, che prima erano dolciumi rari e costosi, divennero così un dolcetto per il consumo quotidiano, la base per torte e altre golose ricette e i protagonisti del più noto esperimento per studiare la capacità di autocontrollo dei bambini.
Come si mangiano i marshmallow
Oltre ad essere utilizzati in tante ricette creative, ci sono diversi modi di mangiare i marshmallow e chi non è nato e cresciuto in America ha imparato a conoscerli e mangiarli dalla TV. In The Big Bang Theory, Sheldon mangia piccoli marshmallow nella cioccolata calda. Nelle strisce dei Peanuts i marshmallow arrostiti sul fuoco sono la componente fondamentale dei pasti di Snoopy. Nel film Una notte da leoni 2 i protagonisti sono drogati per mezzo di marshmallow "alterati" da uno dei personaggi (don't try this at home 😁). Nella popolare serie Happy Days Fonzie, ogni volta che Marion gli offre una tazza di cioccolata calda, pretende anche "le caramelle alla malva" che sono appunto i marshmallows. E potremmo andare avanti ancora a lungo!
CaramelParty per la tua voglia di marshmallow
Se sei alla ricerca dei migliori marshmallow online, dai uno sguardo alla nostra golosa selezione. Da noi troverai marshmallows di ogni forma, colore e gusto. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, concederti dolci momenti di gusto da condividere con le persone a cui vuoi bene non è mai stato così conveniente!
Condividi questo post
- 0 commenti
- Tags: Marshmallow
← Articolo più vecchio Articolo più recente →