Mandorle, noci e nocciole: come si sbuccia la frutta secca?
Pubblicato da CARAMEL PARTY il
Perfetta a colazione, come spuntino e come snack la frutta secca è uno dei nostri migliori alleati in cucina. Ma saper spellare la frutta secca è fondamentale per gustarla in purezza o per usarla nelle tue ricette di cucina. Oggi scopriamo come spellare la frutta secca a casa in modo corretto per preparare uno snack salutare o per le tue ricette dolci e salate.
Carta d'identità della frutta secca
La frutta secca o frutta a guscio è uno degli alimenti base più amati ed è fatta dai semi commestibili di diverse piante come: noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Grazie al suo elevato contenuto di acidi grassi (Omega-6 e Omega-3), la frutta secca a guscio viene anche definita “frutta oleosa” o “lipidica”. Questi frutti hanno poca acqua, pochi zuccheri e una buona quantità di proteine (circa il 12-13% per 100 g di alimento). Inoltre la frutta secca a guscio è molto ricca di fibre, vitamina B ed E e di sali minerali (magnesio, potassio, ferro, rame, fosforo e calcio). Nonostante l’apporto calorico importante (circa 600 kcal per 100 g), il consumo di frutta secca a guscio è perfetto per i regimi dietetici più vari – vegetariani, vegani, sportivi – e l’assenza di glutine la rende ottima anche per i celiaci.
Come spellare la frutta secca a casa
Per spellare la frutta secca a casa, i modi sono fondamentalmente 2: in acqua bollente o in microonde. Sono entrambi metodi molto pratici e veloci e ti permettono di avere sempre a portata di mano dell'ottima frutta secca perfettamente sbucciata per tutte le tue esigenze di cucina.
Il primo metodo per sbucciare la frutta secca a casa (noci, nocciole, mandorle, etc) è quello in acqua bollente. Per sbucciare la frutta secca in acqua bollente devi portare a bollore l'acqua (non salata e non zuccherata) e immergervi per alcuni minuti (2 vanno bene) poca frutta secca alla volta. Passati i 2 minuti togli la frutta secca dall'acqua bollente con una schiumarola e adagiala su un canovaccio pulito. A causa del bollore la buccia si sarà sollevata dalla polpa e a mani nude (o con l'aiuto del canovaccio se è troppo calda) sbuccia i semi uno a uno. L'operazione è molto veloce e la buccia dovrebbe venire via tutta in una volta.
Il secondo metodo casalingo per spellare la frutta secca (noci, nocciole, mandorle, etc) è quello nel forno a microonde. Per spellare la frutta secca in microonde devi riempire d'acqua un contenitore per microonde, metterlo sul fuoco e portarlo ad ebollizione. Quando l'acqua bolle immergi la frutta secca e metti il contenitore nel microonde per 1/2 minuti alla potenza massima. Scola la frutta secca, appoggiala su un canovaccio pulito, falla asciugare leggermente e sfregala dolcemente per rimuovere la pellicina.
Come utilizzare la frutta secca spellata in cucina
Una volta sbucciata la frutta secca in acqua bollente o in microonde ti consigliamo di procedere alla tostatura prima di utilizzarla nelle tue ricette dolci o salate. Con la tostatura la frutta secca sprigionerà al meglio tutti i suoi aromi e acquisterà una consistenza ancora più croccante. Con la frutta secca sbucciata e tostata potrai fare ottime granelle e farine speciali per pan di spagna e pasta frolla, realizzare un goloso croccante di frutta secca e frutta secca pralinata, preparare frutta secca per un aperitivo, creare il tuo latte vegetale home made preferito, golose creme, burro di frutta secca e tanto altro ancora.
La tua frutta secca online è su CaramelParty
Su CaramelParty.it puoi acquistare online le migliori qualità di frutta secca per la tua cucina. Ora che ne sai un po’ di più, cucinare gustose e salutari ricette a base di frutta secca sarà ancora più facile e divertente. E con le spese di spedizione gratuite per i tuoi ordini online superiori ai 39 euro, acquistare tutta la frutta secca che desideri per le tue ricette home made non è mai stato così conveniente!
Condividi questo post
← Articolo più vecchio Articolo più recente →