Perché il cioccolato è così popolare a Pasqua?

Pubblicato da Stefano Malin il

Pasqua è alle porte e questo significa solo una cosa: i buongustai e i golosi banchetteranno con chili di cioccolato durante le celebrazioni pasquali. Ma da dove viene esattamente questa tradizione? Perché ci piace così tanto mangiare e regalare cioccolato a Pasqua?

Perché ci piace così tanto mangiare e regalare cioccolato a Pasqua

Dove nasce la tradizione del cioccolato pasquale

La tradizione di regalare e gustare cioccolato a Pasqua è qualcosa di davvero speciale e assolutamente delizioso. Uova, colombe, coniglietti sono da sempre associati alla Pasqua diventando simboli perfetti per le celebrazioni pasquali e il cioccolato è entrato a far parte delle tradizioni pasquali associato alla rottura del digiuno quaresimale. La domenica di Pasqua segna infatti per i cristiani la fine della Quaresima, un periodo di intense privazioni durante il quale molti alimenti sono vietati.

Quando nasce la tradizione di mangiare e regalare cioccolato a Pasqua

Con la diffusione e la disponibilità del cioccolato a metà del XIX secolo, i cioccolatieri decisero di affiancare la tradizione di celebrare la fine della Quaresima scambiandosi i cibi forzatamente esclusi dalla dieta come le uova di gallina, con le uova di cioccolato. A partire dal 1873 il primo uovo di cioccolato fu venduto nel Regno Unito da Fry's e nel 1923 vennero creati i primi ovetti di cioccolato ripieni. Gli abili cioccolatieri iniziarono così a creare dolcetti di cioccolato a tema pasquale creando quelle figure che ancora oggi amiamo mangiare e regalare, e i cioccolatini pasquali divennero il regalo perfetto da offrire e condividere con le persone care a Pasqua.

Perché il cioccolato è così popolare a Pasqua

Grazie al suo delizioso sapore e alla facilità nel modellare forme, l’usanza di donare e gustare dolci di cioccolato a Pasqua è diventata a poco a poco, un'abitudine amata in tutto il mondo e accessibile a tutti. Non sorprende che ovetti, pulcini, agnellini e coniglietti di cioccolato siano ancora oggi tra i nostri dolcetti pasquali preferiti.

Quindi questa Pasqua godetevi questo periodo speciale con i vostri cari gustando e regalando dell'ottimo cioccolato come le cioccolatose delizie di CaramelParty! E perchè non utilizzarle anche per organizzare qualche gioco delizioso, decorare la tavola di Pasqua e i vostri cesti pasquali?


Condividi questo post



← Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati